Bagnato due Volte

Amicizia, creatività, e ingegno raccontati da una natura in miniatura e dai suoi piccoli abitanti. Modellini di legno e fotografia macro abbattono la barriera tra l'illustrazione e realtà. Pur pensato per i bambini la struttura del libro ricca di livelli di lettura lo rende adatto a tutti.

Trama

Lembo, un collembolo costruttore di ponti, incontra per caso il bruco Goccia dopo una tempesta. Essendo lunga e sottile costei è in grado di assumere nello spazio forme assolutamente affascinanti agli occhi del collembolo, con cui nasce una grande amicizia. Ispirato, Lembo costruisce giocattoli e strumenti di legno perchè il bruco possa esprimersi al meglio, e insieme riscoprono la bellezza del mondo che li circonda.

Contributo allo sviluppo

le invenzioni del protagonista di Bagnato due Volte sono effettivamente realizzabili e funzionanti. Non si propongono macchine fantascientifiche come astronavi o teletrasporti, ma congegni alla portata anche pratica di un bambino, come barchette, nodi, carrucole in materiali estremamente semplici e reperibili, che per i piccoli protagonisti sono però grandi scoperte. L'idea è di incanalare lo stimolo fornito dal libro verso attività pratiche, coerenti col sogno di costruire con le proprie mani cose sempre più complesse, in contrasto con un contesto a "scatola nera" il cui funzionamento è in realtà spesso oscuro anche per gli adulti.

Estratti

"Nella sua casetta di corteccia e muschio Lembo allevava tarli. Quelli più piccoli li usava per fare buchi nel legno o rifinire lavori di precisione. Mangiando, i tarli crescevano e facevano buchi più grandi: per questo Lembo ne teneva di tutte le taglie e poteva applicare un'ampia varietà di morsi a ciò che costruiva."

"Goccia camminava in un modo curioso, si allungava e si contraeva ondeggiando tutta, nella perenne mima di dimenticare indietro una parte di sé che però magicamente ricompariva davanti. Era molto morbida."

"Quando piove non solo la vita è allietata dalla compagnia di variopinte chiocciole, che escono dal guscio per brucare, ma anche tutto l'ambiente appare mutato. Lembo e i suoi tarli già sapevano che il legno e l'erba, quando sono fradici, assumono una consistenza diversa, ma era stata Goccia, appollaiata sulla superficie del mondo come una grande orecchia a terra, ad accorgersi per prima di come anche tutti i suoni cambiassero."

La Collana

Bagnato due Volte è il primo di una collana di libretti con personaggi e ambienti diversi, accomunati però dall'uso della fotografia macro e dall'impegno nel puntare l'attenzione su ciò che è piccolo, delicato, eppure straripante di vita e di una complessità che rischiamo di perderci. Sono in programma vari altri titoli tra cui Non ricordi il Sole, racconto con piccoli robot sui temi dell'energia e della flessibilità mentale, e un terzo avente come protagonisti origami in mondi di carta e caratteri tipografici.

Scheda

Questo libro è stato interamente realizzato e pubblicato da Neotenia, di cui rappresenta il manifesto sulle tematiche di natura, amicizia e creatività. Testo, modellini, fotografie e disegni di Sumero Lira, taglio delle foto e impaginazione di Sara Bianchini. In attesa dell'apertura del negozio online Neotenia puoi acquistare una copia scrivendo a info@neotenia.org. La spedizione è inclusa nel prezzo di copertina.

Titolo:Bagnato due Volte
Collana:Storie di piccole cose
Autore:Sumero Lira
Copertina:Flessibile
Pagine:64
Formato:16,5 x 16,5 cm
Prezzo di copertina:16 €
Peso:150 g
ISBN:978-88-940708-0-4
Uscita:02 2015
Font:Idealist Sans