Helium

Cos'è

Helium è un sistema di progetti di riabilitazione e potenziamento cognitivo, che procede attraverso training profondamente gamificati, o se vogliamo giochi a tutti gli effetti con potenzialità di training. Le nostre principali aree di interesse sono il neglect spaziale unilaterale ed il contrasto del comune decadimento cognitivo causato dall'invecchiamento. Siamo interessati in generale alle invalidità causate da ictus e altri danni cerebrali.

Un gioco per gli occhi

Abbiamo condotto uno studio con l'università Bicocca su soggetti sani over 65. Attraverso un dispositivo EyeLink, che legge la direzione dello sguardo, i soggetti controllano con i movimenti oculari l'avatar in tre diversi giochi appositamente progettati. Questa fase si è conclusa e la sperimentazione continua su pazienti NSU con il CeRiN di Trento.

Contrasto all'invecchiamento

Parallelamente abbiamo intervistato persone anziane per comprenderne meglio i gusti ed elaborare forme di intrattenimento mirate. In futuro realizzeremo un set di sei videogiochi training, pensati sia per l'uso domestico che nel contesto di una casa di riposo. Siamo interessati a partnership con vari tipi di strutture. Se ritenete che il nostro lavoro possa avere un'affinità con il vostro, o semplicemente volete saperne di più, non esitate a contattarci!