Rotolare per vivere

Le trimebe sono animaletti unicellulari che popolano il brodo primordiale e si muovono rotolando. Hanno un sogno: costruire i primi esseri pluricellulari. Per riuscire ad estrarre l'ordine dal caos dovranno scavare gallerie, costruire torri e ponti, senza avere a disposizione nient'altro che i loro corpi triangolari e le loro speciali proprietà.

Emergenza

Con appena 7 proprietà esistono 250 livelli, disegnati a mano, per circa 60 ore di gioco, esclusi achievement. Questa varietà di situazioni è resa possibile soprattutto grazie alla meccanica fondamentale, ispirata al rotolamento senza strisciamento: superficie del livello e trimebe si influenzano a vicenda di continuo annodandosi in solidi enigmi.

Difficoltà

Volvox diventa rapidamente molto difficile, per la sua stranezza, e per il fatto che quasi nessuno sia abituato a ragionare in termini di triangoli che rotolano. Risulta così ugualmente appassionante sia per giocatori hardcore che casual.

Flessibilità mentale

Volvox è in aggiunta espressamente progettato come un training per la flessibilità mentale, ossia per indurre il giocatore a trovare continuamente nuovi modi di riutilizzare le risorse a sua disposizione, contrastando la fissità funzionale.

Mood

Volvox è un gioco ricco di triangoli, occhi e riccioli, con grafica acquerellata che rievoca fenomeni di diffusione cellulare. L'audio fa largo uso dell'hang, uno strumento dal suono cosmico, nuovo e dolce per contribuire a creare un'atmosfera unica.

Celebrazione della vita

Le meccaniche di nascita e riproduzione si intrecciano con il tema complessivo del gioco veicolando un forte messaggio di amore per la vita, celebrandone la bellezza in tutte le sue forme, anche quella di un semplice verme.