Neotenia

In natura la neotenia è un fenomeno per cui una creatura adulta mantiene caratteristiche tipicamente infantili. Un esempio è l'axolotl, da cui nasce il nostro logo, una salamandra che può scegliere di mantenere le branchie anche una volta superato lo stadio di girino. Le caratteristiche dei bambini che vorremmo promuovere in qualsiasi fascia d'età sono la capacità di stupirsi e apprendere con gusto, in particolare nuovi aspetti di ciò che già si conosce. Usare la propria creatività per divertirsi e risolvere problemi sfruttando cose che già si hanno, per poter riuscire ad essere più felici con meno.

Neotenia è una società che produce videogiochi, applicazioni, libri e giocattoli, con sede a Cusano Milanino (MI), Italia. Il progetto nasce nel 2005 partendo da I fantajungla, e si costituisce in società nel 2015. La mission principale di Neotenia è la promozione delle abilità dette life skills, come la flessibilità, la creatività e la capacità di analisi. Gli elementi tipici dei prodotti Neotenia sono l'elevata densità di contenuti e tematiche che riguardano animali, piante, la celebrazione e conservazione della natura e della vita.

Sumero Lira

È il fondatore di Neotenia e di tutti i progetti ad eccezione di Helium. Ingegnere dell'automazione, sviluppa giochi in carta e bit dalla più tenera età. Odia profondamente l'obsolescenza programmata. Pensa che i gatti siano bellissimi animali, ma i procioni veramente spaccano.

Ramon Pedrini

Psicologo di Neotenia e portatore del progetto Helium, ha una particolare attenzione per la neuropsicologia. Esperto nell'ideare contesti sperimentali, è spesso l'unico cordone di sicurezza a separare Neotenia dalla follia. Ama i rettili ed è da loro ricambiato.

Simone Pagani

Diplomato in pianoforte e studente di ingegneria informatica in Neotenia ha il ruolo di musico. E' alla perenne ricerca di suoni appartenenti al quotidiano da mettere in risalto per evidenziarne la bellezza nella loro semplicità. Simone colleziona gatti che poi fanno altri gatti.

Elena Tramontani

Designer della comunicazione e atelierista DOP di Reggio Emilia. Un ciclone di forza positiva che aggiunge allegria ed elementi di indeterminazione ai progetti a cui partecipa. Ama il cibo vegano, il cibo non vegano ed è in grado di sopravvivere e prosperare in ambienti ostili alla specie umana.

Sara Bianchini

Designer della comunicazione che mantiene una sorprendente razionalità anche quando le cose prendono una piega bizzarra. Eroga un contributo inestimabile per poterci confrontare con gli standard del mercato. A questo proposito si dissocia dal blu di sfondo al logo di Neotenia.